Rottami ferrosi a Bra, Cuneo

Da oltre 40 anni siamo attivi nella lavorazione dei rottami ferrosi

Ro.met. da oltre 40 anni opera nel settore dei rottami ferrosi a Bra, Cuneo, con esperienza e competenza maturata in tutto questo tempo. L’azienda piemontese rappresenta una realtà ormai accreditata nel settore del recupero e dello smaltimento di rottami ferrosi e non.

La ditta è dotata di un nutrito parco mezzi, di attrezzature e macchinari adeguati e tecnologicamente avanzati per erogare servizi efficienti nel recupero di rottami ferrosi, raccolta di rottami in acciaio, in metallo, in ferro etc…


In questa pagina ci occupiamo dei rottami ferrosi, che a differenza di quelli non ferrosi, sono magnetici. Questa caratteristica si rivela vantaggiosa nel permettere movimentazione, selezione e pulizia - con gli appositi macchinari - che hanno un costo molto più basso a fronte dei rendimenti.

Nel dettaglio, riportiamo alcuni dei servizi in base alla nomenclatura standard che identifica i rottami di ferro:

  • tornitura ferro
  • lamierino palabile
  • pesante pronto forno
  • demolizione pronto forno
  • raccolta pronto forno
  • leggero
  • motori elettrici
  • metalli misti

Dopo esser stati ritirati e stoccati presso i locali dello stabilimento di Bra, i rifiuti ferrosi vengono sottoposti ad una selezione, distinzione, cernita, operazioni di cesoiatura e pressatura, concludendo con il taglio.

Il processo di trasformazione e lavorazione dei rottami di ferro viene eseguito da personale interno specializzato e con le attrezzature ed i macchinari della ditta, che consentono di movimentare i rottami ferrosi e non ferrosi.


Le attrezzature vengono sottoposte a revisioni e controlli periodici volti a garantirne sempre performance sicure ed efficienti.

I rottami di ferro vengono dapprima sottoposti ad un controllo tecnico per individuare l’eventuale presenza di radioattività ed evitare rischi di contaminazione ambientale. Successivamente vengono separati e lavorati in base ad un ciclo di lavorazione specifico per i metalli ferrosi. Dopo aver ottenuto la materia prima dal processo di trasformazione, i materiali vengono sistemati per tipologia nell’area destinata allo stoccaggio.


Per ricevere maggiori informazioni sui servizi di recupero rottami ferrosi a Bra, Cuneo, eseguiti dalla ditta Ro.met., è possibile inviare una mail a info@romet.com, oppure potete compilare il form nella pagina dei contatti: sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.


Ro.met. si trova in Strada Tetti Arlorio, 60 - 12042 Bra - CN Tel. 0172458348 / Cellulare: 3357614927.