Chi siamo
Anselmo s.r.l. ha acquisito la Società Ro.met s.r.l. sita in BRA (CN) Strada Tetti Arlorio, 60 nel novembre 2022 ed è un’azienda storica nel contesto imprenditoriale della provincia di Savona.
Impegnata nella gestone dei rifiuti, prodotti prevalentemente in ambito industriale ed in via preferenziale destinati al riutilizzo.
E’ operativa nell’ambito del decommissioning di impianti produttivi ed in attività legate alla valorizzazione dei materiali ferrosi e metallici in genere.
Dopo un recente cambiamento della compagine societaria e contestuale proprietà (giugno 2020), sono in corso apprezzabili progetti di sviluppo atti a proiettare l’Azienda nelle more una prossima espansione e crescita. Nota di merito per il gruppo Anselmo s.r.l./Ro.met s.r.l. che nel corso degli ultimi esercizi ha triplicato il volume del materiale gestito.
Pur essendo aziende di piccole dimensioni, possono fare affidamento sulla pluriennale esperienza del personale operativo e della dirigenza, nell’affrontare le articolate tematiche legate alle attività di demolizione e smantellamento ed alla contestuale gestione ambientale.
Questo a partire dalla progettazione sino alla valorizzazione dei materiali seguendo direttamente tutta la filiera, a monte ed a valle del processo.
01
STRUTTURA AZIENDALE
02
AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI IN CORSO DI VALIDITA’
03
PROGRAMMI
Struttura aziendale
Il parco mezzi è funzionale e di recentissima acquisizione con una particolare attenzione all’efficientamento energetico. A breve verrà replicato sull’Azienda Ro.met s.r.l. che è diventato l’impianto operativo di riferimento per l’Area Piemonte.
La sinergia fra il nostro parco mezzi, le attrezzature e le 25 risorse storiche altamente specializzate, consente un costante aggiornamento nell’essere sempre allineati ai repentini cambiamenti normativi e tecnologici.
Autorizzazioni ambientali in corso di validità
ANSELMO S.r.l.
- Atto dirigenziale N. 3542 del 23/12/2021 – validità anni 10 – rilasciato dalla Provincia di Savona;
- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sede di Genova N. GE-000644–
- categorie:
2 bis
1 classe F
4 classe C
5 classe E
8 classe F - Regolamento UE n. 333/2011;
- Regolamento UE n. 715/2013;
- Soa OS23 cl. I del 30/01/2023
RO.MET S.r.l.
- Atto dirigenziale N. 751 del 02/03/2018 – validità anni 10 – rilasciato dalla Provincia di Cuneo-Scad. 28/02/2028;
- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sezione Piemonte – Prov. Cuneo N. TO/001240
- categorie:
1 Ordinaria
4 classe E – RMET semplificata
5 classe F
8 classe F - Regolamento UE n. 333/2011;
- UNI ENI ISO 14001:2015
Certificazioni RO.MET srl
CERTIFICATO RO.MET N.17322
CERTIFICATO RO.MET 14001 N.24041
Programmi
L’impianto di Savona, attrezzato ed autorizzato, si pone quale soluzione immediata ed economicamente vantaggiosa, per tutte le problematiche legate alla gestione di cantieri di prossimità, particolarmente critici/congestionati ed offre la possibilità di evitare la gestione “in situ” talune operazioni (cernita, selezione, adeguamento volumetrico), semplificandone e/o certificandone altre: controllo radiometrico, trasformazione e certificazione del rifiuto in MPS.
L’impianto di Bra, ha come prossimo obiettivo la realizzazione di una concessione ferroviaria interna (raccordo) volta ad ottimizzare le fasi di trasporto e conferimento in impianti di seconda fusione: acciaierie, fonderie, raffinerie.
La Direzione Tecnica e la Proprietà attuale del Gruppo può citare, nel proprio bagaglio personale, esperienze dirette nell’esecuzione di lavori di decommissioning di cui segnaliamo gli interventi più significativi:
- Stabilimento ACNA di Cengio, Gruppo Eni: demolizione e smaltimento dei materiali ferrosi e metallici. Durata dell’intervento mesi 120- materiali gestiti circa 62.000 Ton;
- Stabilimento di Genova Cornigliano-Gruppo Riva (Sviluppo Genova): demolizione impianti e smaltimento materiali ferrosi/metallici. Durata dell’intervento 13 mesi- materiali gestiti circa 5.500 Ton;
- Stabilimento Stoppani di Cogoleto (GE): demolizione impianti e smaltimento materiali ferrosi. Attività attualmente in corso- materiali gestiti circa 13.000 Ton;
- Stabilimento Ex tubi ghisa di Cogoleto (GE)-Gruppo Saint Gobain:demolizione impianti e smaltimento di materiali ferrosi/metallici. Durata dell’intervento 12 mesi-materiali gestiti circa 9.000 Ton;
- Trenitalia S.p.A.: bonifica, demolizione e smaltimento di carri ferroviari.
Anni 2008-2018 – materiali gestiti circa 60.000 Ton.; - Ferrovie Nord Milano: bonifica e demolizione carrozze ferroviarie. Materiali gestiti circa 14.000 Ton;
- Area Sottoprodotti Ex Ilva (Sviluppo Genova): svuotamento e bonifica impianti dismessi, gestione dei rifiuti e recupero dei materiali ferrosi;
- Altri interventi di pulizia impianti, bonifica e demolizione apparecchiature presso importanti realtà industriali del Nord Ovest (Italiana Coke, Sanofi, Aventis, Ferrero S.p.A.).