Deumidificazione industriale: cos’è e come funziona

La deumidificazione industriale è un aspetto fondamentale negli ambienti lavorativi industriali. L’accumulo di umidità è infatti estremamente pericoloso per i macchinari del processo lavorativo e può inficiare sulla qualità e sul valore finale dei prodotti. Vediamo più nel dettaglio i danni che possono essere provocati dall’umidità all’interno di un ambiente industriale e perché si rende necessario un impianto di deumidificazione industriale.

Perché installare un sistema di deumidificazione industriale

In un ambiente industriale è fondamentale progettare e installare un sistema di deumidificazione industriale. I tassi di umidità all’interno di uno stabilimento produttivo devono infatti essere rigorosamente controllati e mantenuti stabili perché i danni causati da un eccessivo accumulo di umidità possono essere ingenti. Una qualità dell’aria non ottimale può infatti provocare la proliferazioni di muffe, batteri e funghi che nel lungo andare, oltre ad essere nocivi per la salute dei lavoratori, possono compromettere le funzionalità dei macchinari e delle attrezzature.

Inoltre, l’umidità è causata da numerosi fattori che si verificano in maniera sistematica e che possono essere tenuti sotto controllo solamente da un impianto di deumidificazione professionale ed altamente efficiente.

Le funzionalità dei deumidificatori industriali

In commercio è possibile trovare numerose tipologie di deumidificatori industriali, progettati per rispondere alle diverse esigenze di ciascun settore industriale. Oltre al controllo del tasso di umidità nell’aria, i modelli più innovativi permettono anche di gestire e mantenere stabile la temperatura all’interno dei locali lavorativi, operando anche con funzione di riscaldamento o di condizionamento per i mesi estivi. Gli impianti di deumidificazione industriale possono essere fissi o mobili e sono progettati su misura per ciascun stabilimento. Gli impianti fissi sono consigliati laddove la formazione di umidità sia sistematica, mentre quelli portatili diventano fondamentali in caso di sinistri, rotture o eventi atmosferici straordinari che causano una concentrazione di umidità negli ambienti superiore alla norma.

Chiama ora!