MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEI CAPANNONI PREFABBRICATI

I capannoni industriali vengono montati e smontati in pochissimo tempo, consentendo il riciclo dei materiali e un’attenzione maggiore verso l’ambiente.

I capannoni prefabbricati vengono impiegati principalmente nell’industria e nell’edilizia residenziale.

Si tratta di strutture i cui elementi vengono prodotti in appositi stabilimenti per poi essere assemblati direttamente nei cantieri. Il montaggio dei capannoni prefabbricati è sicuramente più snello e
vantaggioso rispetto alla classica costruzione edilizia, poiché si riducono i tempi di produzione e lavorazione, così come i costi della manodopera e dei materiali. Inoltre, i capannoni industriali vengono montati e smontati in pochissimo tempo, consentendo il riciclo dei materiali e un’attenzione maggiore verso l’ambiente.

Montaggio di prefabbricati: la fase preliminare

Per il montaggio dei prefabbricati sia il fornitore dei materiali che la ditta addetta ai lavori devono mettere a punto un piano di lavoro scritto, dove siano illustrate passo dopo passo tutte le procedure e le modalità di operazione, in modo da proteggere persone e cose da possibili infortuni e danni. Prima dell’inizio del montaggio di prefabbricati occorre, dunque, fornire tutta una serie di documenti previsti dalla legge e senza i quali non è possibile procedere all’avvio dei lavori. Il secondo passo è quello di mettere in sicurezza gli ambienti e gli operatori che andranno a eseguire il montaggio, con le opportune protezioni previste dalla normativa. Ad esempio, è obbligatorio l’uso dell’elmetto protettivo da parte di tutti gli addetti ai lavori. Attualmente, le norme in materia di strutture prefabbricate sono contenute nelle NTC 2008 (Norme Tecniche per le Costruzioni del Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008).

Come si procede nel montaggio di capannoni prefabbricati

Il montaggio vero e proprio dei capannoni industriali dipende dal tipo di progetto, dal sito di destinazione, dal materiale e dalla tipologia. Per esempio, la messa in
opera di capannoni prefabbricati in cemento armato a coperture piane seguirà un iter diverso da quello sempre in cemento armato ma con copertura a doppia pendenza o a copertura speciale. Vi sono comunque delle procedure più o meno standard, che servono a garantire la sicurezza di strutture e cose.
Ad esempio, il sollevamento dei plinti deve avvenire utilizzando tutti i ganci presenti. I pilastri vanno sollevati dall’automezzo orizzontalmente e posti temporaneamente nelle vicinanze del plinto di fondazione. L’innalzamento in verticale dei pilastri va fatto inserendo uno spinotto d’acciaio all’interno di un foro predisposto del pilastro stesso e tramite una gru. Le travi di copertura, invece, devono essere spostate e messe sui pilastri con opportune funi di sicurezza. Naturalmente, una volta montato, il capannone prefabbricato necessita di una manutenzione regolare, per valutare lo stato di usura dei singoli elementi nel corso tempo.

Prefabbricazione industriale: demolizione e smontaggio

Come avviene per il montaggio di un prefabbricato, anche per la demolizione di queste strutture occorre prima di tutto procedere con l’elaborazione di un progetto, con l’obiettivo di pianificare ogni fase. Questo lavoro preliminare è importare per garantire in ogni momento del lavoro la sicurezza delle persone e delle cose. Una volta definiti i progetti preliminari, occorre mettere in sicurezza la zona in cui si trova il prefabbricato, per far sì che gli interventi di demolizione e smontaggio non comportino alcun rischio. Può capitare che si scelga di operare di sera o durante il fine settimana, proprio per non causare e non avere interferenze. Nel caso della prefabbricazione industriale, anche lo smantellamento varia da situazione a situazione: le procedure messe in atto cambiano in base alla tipologia del prefabbricato, al materiale con cui è costruito e alla presenza o meno di edifici vicini o adiacenti.

Per interventi di smontaggio e demolizione di capannoni prefabbricati nel cuneese, è possibile affidarsi all’esperienza e alla professionalità della ditta Romet, da oltre 40 anni nel settore.

Chiama ora!